Passeggiata dei Baci

Oggi vi portiamo in una delle piazzette più famose d’Italia, anzi del Mondo!
Allacciate le cinture andiamo a Portofino! Ma non in macchina, non in bus, non in barca, ma percorrendo la Passeggiata dei Baci, un grazioso sentiero immerso nel verde che parte da Paraggi.
Una passeggiata che fa scoprire scorci e panorami suggestivi, accompagnata dal rumore del mare, che si infrange sulle rocce e quel odore di salsedine che inebria i nostri passi.
Se volete assaporare in pieno la vera essenza di questo borgo, questa è, secondo noi, la via migliore!

Passeggiata dei baci da Paraggi a Portofino Liguria Italia

Passeggiata dei baci sentiero che conduce a Portofino Liguria ItaliaBenvenuti a Portofino

Eccoci finalmente a Portofino, pochi passi in discesa lungo la stretta strada ciottolata, che si fa spazio tra le pareti delle tipiche case colorate e di fronte a noi si apre lo splendido scenario della Piazzetta, vero simbolo di Portofino.

Piazzetta Portofino Liguria Italia
La Piazzetta, con le sue case che riflettono i loro colori sulle acque del mare, fanno da cornice al famoso porticciolo, dove convivono serenamente le barche dei pescatori con i grandi yacht di lusso, uno scenario suggestivo che tutto il mondo ci invidia.
Questo porticciolo è sicuramente uno dei più glamour al mondo, teatro di bella vita e frequentato anche da vip.

Piazzetta Portofino dalla calata Liguria Italia

Flavia e Noemi Portofino Liguria Italia Flabulous Way

La vera bellezza di questo antico borgo di pescatori sono davvero i colori, il clima tranquillo, quasi lento, che si respira passeggiando lungo il porticciolo, fino ad arrivare al pennello di pietra, testimone del tempo che passa, con le sue catene arrugginite e la pietra erosa dalla forza del mare.

Pontile banchina Portofino Liguria Italia Flabulous Way stilosamente in viaggio con Flavia e Noemi Blog di viaggio

Questa perla del Tigullio concentra in pochi metri botteghe artigianali, boutique blasonate ed esclusivi ristoranti, affollatissimi da maggio a settembre, quindi se il vostro desiderio è assaporare un gustoso piatto di pesce, con il sottofondo del rumore del mare, armatevi di pazienza! Alzando lo sguardo, svetta unico e maestoso Castello Brown, che domina dall’alto l’antico borgo.
Flavia e Noemi Castello Brown Portofino Liguria Italia Flabulous Way

Chiesa di San Giorgio e Castello Brown

Saliamo ora lungo la ripida scalinata di pietra, che ci porta alla Chiesa di San Giorgio, la vecchia chiesa del paese, da qui il panorama è unico, sembra un quadro, si rimane incantati dal riverbero dell’acqua, dalla vista dall’alto delle barche, dalle banchine di pietra e dalle case gialle, rosse, arancioni…

Flavia e Noemi Portofino Liguria Italia Flabulous Way stilosamente in viaggio con Flavia e Noemi Blog di viaggio

Chiesa di San Giorgio Portofino Liguria Italia Flabulous Way

San Giorgio interno Chiesa Portofino Liguria Italia Flabulous Way

Proseguiamo la nostra passeggiata, oltrepassando il piccolo cimitero, fino a raggiungere Castello Brown, antico edificio difensivo e dimora nobiliare, immerso nel verde di un giardino molto curato, oggi elegante location di matrimoni, eventi culturali ed artistici.
Abbiamo visitato il Castello, siamo rimaste piacevolmente sorprese nel vedere  che al suo interno sono stati mantenuti parte degli arredi originali.
Per noi il vero punto di forza di Castello Brown sono state le terrazze laterali, spettacolari, offrono una vista a 360° gradi sul Golfo del Tigullio, imperdibile, ve lo assicuriamo!

Panoramica Portofino dall'alto Liguria Italia Flabulous Way

Faro di Portofino

Ultima tappa della nostra passeggiata è la punta estrema del promontorio, dove tra la vegetazione spunta il  bianco del Faro, che sorveglia la baia di accesso al borgo marino.
Bella, unica e glamour questa è Portofino, vi racconteremo molto della bella Liguria, perchè è qui che siamo nate e ci sentiamo delle privilegiate!

Faro di Portofino Liguria Italia Flabulous Way Blog di Viaggi

Consigli utili

  • Ecco cosa vedere nei dintorni di Portofino: San Fruttuoso di Camogli, Camogli, Rapallo, Santa Margherita e le Cinque Terre.
  • Se siete amanti dello snorkeling, potrete vedere i meravigliosi fondali marini del Parco di Portofino prenotando una fantastica escursione, vi lasciamo il link.
  • Se oltre allo sport siete appassionati anche del buon vino, godrete delle bellezze del promontorio in Kayak, farete Snorkeling e infine potrete degustare fantastici vini, vi lasciamo qui il link per saperne di più!
  • Una piccola curiosità: usate l’hashtag ufficiale della Passeggiata dei baci #portofinokisses



Booking.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici stilosi!

Potrebbe anche interessarti . . .

28 Comments

  1. alcune foto mi ricordano molto Portovenere, sempre in Liguria!

    1. Flavia e Noemi says:

      La Liguria ha immagini molto simili tra i suoi meravigliosi paesaggi.

  2. Martina Bressan says:

    Sono stata a Portofino anni fa da piccolina con la famiglia. Ne ho qualche ricordo sfuocato, ma davvero positivo. Dalle tue foto non posso che confermare il mio positivo ricordo perché sembra davvero posticino splendido! La passeggiata dei baci davvero non la conoscevo.. sembra carina !

    1. Flavia e Noemi says:

      Portofino è un gioiello!E la passeggiata la conoscono in pochi…

  3. Io devo assolutamente fare la PASSEGGIATA DEI BACI. Ormai l’ho scritto e va fatta. Pronti viaaaaa! Marito, carica la macchinaaaaa!
    Belle foto, davvero!

    1. Flavia e Noemi says:

      Grande vedrai che piacerà anche a tuo marito! Facci sapere…

  4. Adoro la passeggiata dei baci così come tutti i percorsi sul promontorio! Di sicuro ci tornerò molto presto.

    1. Flavia e Noemi says:

      E’ una passeggiata bellissima merita davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 14 =