Amici sapete che abbiamo un amore speciale per Matera, vogliamo darvi quindi degli altri consigli, su come godervi appieno la città dei Sassi.
La cosa migliore per vedere Matera è camminare a piedi per i caratteristici vicoli tra i Sassi e le vie del centro storico di Matera.
Ma se volete vedere la città sotto un’altra prospettiva vi consigliamo il Tour dei Sassi in Ape Calessino.

La nostra esperienza con l’Ape Calessino
Abbiamo incontrato Antonio alle prime ore del tramonto, l’appuntamento ero in Piazza San Francesco d’Assisi, una delle piazze più belle di Matera.
Antonio ci ha accolto a bordo della sua Ape Calessino e ci ha mostrato scorci di Matera, da togliere il fiato, tutto “condito” da curiosità e aneddoti veramente interessanti!
Come è nata l’idea dell’Ape Calessino Tour di Matera
Antonio sin da bambino amava accompagnare i turisti alla scoperta di Matera, in cambio di una piccola mancia.
Quando però, qualche anno dopo, un suo amico gli propose di utilizzare le Api Calessino, già molto in voga nella Costiera Amalfitana, come mezzo di trasporto turistico, non esitò ad accogliere l’idea.
Da quel momento, da un semplice passione estiva, l’Ape Calessino è diventato un vero e proprio lavoro per Antonio e molti altri colleghi, che ricevono ogni giorno sempre più consensi!

Antonio è un vero Materano doc, nato e cresciuto in questa bellissima città, ha vissuto tutta l’evoluzione, che Matera ha subito in questi anni.
L’attaccamento alla sua città si percepisce dalle sue parole, dalla passione che ci mette nel raccontare la storia di Matera, coinvolgendo i suoi passeggeri, rendendoli ancora più curiosi di saperne di più sulla città dei Sassi.


L’esperienza in Ape Calessino è stata veramente speciale.
Percorrere le vie della Civita e del Sasso Barisano, cullate dal ronzio del motore, mentre il sole piano piano tramontava e i tetti di Matera si coloravano di rosso, è stato un’esperienza indimenticabile.
Antonio ci ha portato all’imbrunire della sera in Piazza della Cattedrale di Matera, dal cui belvedere potevamo ammirare la Murgia Materana e il Sasso Caveoso.
Rapite dagli affascinanti racconti su Matera, abbiamo attraversato il Sasso Caveoso, con un’immancabile sosta a San Pietro Caveoso e alla Chiesa rupestre di Santa Maria di Idris


Informazioni sui Tour in Ape Calessino
Con Ape Tour Calessino Matera potrete scegliere tra quattro tipi di itinerario:
- Ape Calessino Tour dei Sassi di Matera
- Ape Calessino Tour della Murgia
- Ape Calessino Tour Matera Centro
- Ape Calessino per Eventi Speciali


Ci auguriamo che la nostra esperienza vi abbia fatto venire voglia di visitare ancora di più Matera la città dei Sassi, per saperne di più sull’ Ape Tour Calessino vi lasciamo il link, per avere maggiori informazioni.
Se volete anche qualche consiglio su dove dormire a Matera, leggete la nostra esperienza!

Ottimo articolo
Grazie mille speriamo di tornare presto in questi luoghi meravigliosi
Il modo più bello per scoprire Matera
Hai proprio ragione, ne assapori la vera magia! Poi Antonio è un mito, ci ha dato un sacco di consigli, anche su dove cenare…che non guasta mai!