Benvenuti a Mosca! La capitale russa della maestosità, imponenza ed eleganza.
Mosca è una metropoli fatta di storia e cultura, ma decisamente al passo con i tempi moderni.
Vi portiamo con noi, per farvi scoprire cosa vedere a Mosca in tre giorni, tra cui le migliori 10 cose + 2 che non vi potete assolutamente perdere.
Indice argomenti
Piazza Rossa
Vi assicuriamo che la Piazza Rossa, vale il prezzo del biglietto del viaggio in Russia!
La Piazza Rossa è gigantesca, monumentale, maestosa ed affascinante, profuma di storia!
La Piazza Rossa è il cuore pulsante di Mosca, simbolo incontrastato della città, testimonianza degli eventi storici, che hanno reso Mosca protagonista della Russia.
Avvolta dalle mura imperiose del Cremlino, dalla meravigliosa Basilica di San Basilio e dal Gum , la Piazza Rossa è una tappa fondamentale, un luogo storico incantevole, che lascia senza parole, è indescrivibile ed imperdibile!
Per scoprire le innumervoli meraviglie di Mosca abbiamo prenotato un tour , che ci ha permesso di visitare Mosca ottimizzando i tempi.
Cremlino
Il Cremlino è un complesso architettonico, una cittadella simbolo del potere russo, residenza del Presidente della Federezione Russa, che si trova sulla collina Borovickij, sulla sponda sinistra del fiume Moscova.
Il Cremlino con le sue cupole splendenti e l’eleganza che lo contraddistingue, è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Vi consigliamo di visitare all’interno delle mura merlate: la Cattedrale dell’Assunzione chiamata anche Cattedrale della Dormizione, la Cattedrale dell’Annunciazione e la Cattedrale dell’Arcangelo, inoltre merita il Palazzo del Patriarca, la Torre della Campana di Ivan il Grande e la Piazza dello Zar Ivan.
Mausoleo di Lenin
Il Mausoleo di Lenin, si trova nella famosa Piazza Rossa, vicino al Cremlino e alla Cattedrale di San Basilio e di fronte Gum (grandi magazzini).
All’interno del Mausoleo, protetto da un sarcofago in vetro, è conservato il corpo mummificato del rivoluzionario Lenin, che fece nascere la Urss comunista.
Non è solo un’attrazione turistica, infatti incontrerete anche molti russi che rendono omaggio a Lennin.
La visita è gratuita, non è previsto l’acquisto di biglietto, bisogna solo avere pazienza mettersi in fila ed aspettare il proprio turno, ma circondati dall’incantevole scenario della Piazza Rossa il tempo vola.
Gum grandi magazzini in Piazza Rossa
I grandi magazzini Gum, sono un famoso centro commerciale che si trova nella Piazza Rossa, forse anche per questo conosciuto e frequentato da molti turisti.
Qui trovere negozi che propongono marchi di lusso e non solo, il luogo ideale dove acquistare souvenir e gadget.
Vi consigliamo di visitare questo centro commerciale anche se non siete amanti dello shopping, perchè gli interni tipici dell’architettura medioevale russa vi lascieranno a bocca aperta.
Al supermercato del centro commerciale abbiamo acquistato alcuni regali culinari (caviale e Vodka), molto apprezzati al nostro rientro in Italia.
Cattedrale di San Basilio
La Cattedrale di San Basilio, conosciuta anche come Cattedrale Pokrovsky, si affaccia sulla celebre Piazza Rossa, con le sue singolari e coloratissime cupole a forma di cipolla.
All’interno della Cattedrale, vi è la capella di San Basilio, che sorge sul sepolcro del Santo, che da il nome della Cattedrale.
Questa Cattedrale è la chiesa del barocco russo per antonomasia, la stessa chiesa del Sangue Versato a San Pietroburgo, pur essendo meravigliosa, non regge il confronto!
Metropolitana di Mosca
La metopolitana a Mosca, come in molte altre città, è il miglior mezzo per ottimizzare gli spostamenti, ma a Mosca la metropiltana è molto di più, è una vera e propri attrazione turistica.
Vi consigliamo di visitare alcune stazioni della metropolitana, belle ed eleganti come in nessun altro posto al mondo, dove potrete ammirare mosaici, colonne e arte, durante il tragitto sotterraneo e anche dalle piattaforme di accesso ai treni, solo per citarne alcune: Kiyevskaya, Arbatskaya, Mayakovskaya e Komsomolskaya, la nostra preferita, dove domina il colore giallo, i mosaici e l’oro.
Se, come noi, siete curiosi c’è la possibilità di partecipare ad un tour guidato, con accompagnatore per scoprire la storia di ogni stazione, per apprezzare ancora di più la creatività degli artisti russi.
La metropolitana è sicura, ma essendo molto affollata vi consigliamo di prestare attenzione alle vostre borse o zaini.
Teatro Bol’šoj
Il tempio incontrastato del balletto russo, gli spettacoli sono sfarzosi, con costumi e scenografie curate nel dettaglio, uno spettacolo imperdibile.
È possibile visitare il Teatro Bol’šoj:
- acquistando un biglietto per assistere ad un balletto oppure a un’opera;
- con tour guidato in svariate lingue.
Galleria Tret’jakov
A due passi dal Cremlino, si trova uno dei musei più noto al mondo, la Galleria Tret’jakov.
Al suo interno troverete collezioni di arte russa, che vanno dall’XI all’inizio del XX secolo, vi consigliamo di acquistare online il biglietto.
Museo Puškin: Museo delle Arti Figurative
Il Museo Puškin è noto per l’educazione artistica, ospita opere d’arte antiche e contemporanee, è una delle più eblematiche collezioni di tutta la Russia.
Un’esplosione di arte e cultura dal mondo egizio al genio di Van Gogh.
Abbiamo visitato il museo Puškin, acquistando online il biglietto comprensivo di guida ed è stata un’esperienza coinvolgente, siamo rimaste affascinate dalle spiegazioni, abbiamo assaporato l’arte con la A maiuscola!
Crociera sul fiume Moscova
E poi cosa c’è di più magico che una crociera sul fiume Moscova? Così dopo una corsa dalla fermata della metropolitana Kropotkinskaya, in tutta fretta siamo riuscite a salpare dal molo Patriarchy ,con l’ultima corsa della giornata.
È stato meraviglioso ammirare Mosca dall’acqua, sarebbe stato un peccato perderci questa esperienza, che ci accompagna ormai da anni in molte città.
Cattedrale del Cristo Salvatore
La Cattedrale del Cristo Salvatore è la chiesa ortodossa, che si trova sulla riva del fiume Moscova a pochi passi dal Cremlino.
Questa cattedrale sorge dove in passato vi era una chiesa, chiamata con lo stesso nome, che fu demolita durante il periodo antireligioso di Stalin.
Oggi è la chiesa ortodossa più alta d’oriente, con le sue luminose cupole, l’accesso è gratuito, è gradita però un’offerta.
Gorky Park
Concludiamo, complice la bella stagione, immerse nel verde del Gorky Park, uno dei parchi più frequentato a Mosca, un parco per grandi, ma soprattutto per i bambini, infatti il suo interno ci sono numero attrazioni, tra cui anche un luna park.
Che meraviglia Mosca! È una delle città che non vedo l’ora di visitare!
E’ una città estremamente elegante, poi gli spazi wow sono immensi!