Benvenuti a Barcellona, la Capitale Catalana dalle numerose sfaccettature, dove siamo state accolti da architettura, arte, movida e spiagge.
Barcellona è una città molto ben collegata, in cui potrete raggiungere facilmente tutte le attrazioni con i mezzi pubblici.
Barcellona è Gaudì e le sue meravigliose opere: Sagrada Familia, Casa Batllò, la Pedrera e Park Güell, sono l’anima di Barcellona, ma questa eclettica città è molto di più, scoprite con noi cosa vedere a Barcellona in 1, 2, 3 giorni assolutamente.
La Rambla

La Rambla è sicuramente la parte più vitale di Barcellona, questo lungo viale alberato parte dalla Statua di Colombo fino a Plaça Catalunya.
Camminando per la Rambla verrete coinvolti dalla vivacità, entrando pienamente in sintonia con la giovialità che Barcellona trasmette!
Lungo tutto il viale rimarrete affascinati dai tanti negozi, dalle statue umane (mai viste così tante in vita nostra!) chiromanti, ballerini e musicisti.
Ma la Rambla regala anche la vista di affascinanti edifici, testimoni delle varie epoche architettoniche, e se avrete anche un po’ di fortuna, non incontrando la solita folla, circa a metà della Rambla noterete lo stupendo mosaico di Mirò.
È di notte il momento in cui la Rambla prende vita, famiglie e giovani di ogni nazionalità si riversano in questo viale alberato, animato dai numerosi locali e ristoranti turistici che costeggiano la via, ma fate attenzione qui come in metropolitana ci sono molti borseggiatori sempre pronti a mettere in atto furti, scegliendo come vittime i turisti.
Mercat de la Boqueria
Fate una deviazione dalla Rambla per visitare Mercato della Boqueria, il mercato con la “M” maiuscola!
Non potete perdervi un giro in questo favoloso mercato al coperto! I banchi della Boqueria non sono delle semplici esposizioni di merci, ma dei veri e propri capolavori!
Noi ci siamo persi per i coloratissimi banchi di frutta e di ogni genere di dolciume, qui potrete anche consumare un pasto veloce, potrete mangiare alla Boqueria pesce freschissimo cucinato al momento o panini con il pregiato prosciutto Serrano o Pata Negra Ibérico!
Se invece ci tenete alla linea, assaggiate i frullati di frutta fresca e macedonie di frutta!
Barri Gòtic
Il Barri Gòtic è il quartiere più antico di Barcellona, si trova nel distretto della Ciutat Vella, dove potrete vedere gli splendidi edifici medievali, che sono rimasti praticamente come allora.
La Plaça del Rei è il cuore nobile del barrio gotico, nascosta tra la fitta rete di vicoli, che ti accompagnano fino a quando la vista si apre su questa piazza e i suoi meravigliosi monumenti creano un effetto scenico pazzesco!
Aver passeggiato tra queste vie, ci ha fatto ancora di più apprezzare Barcellona, sarete circondati da palazzi di architettura gotica catalana, deliziose botteghe artigianali, locali dove gustare le famose tapas e caratteristici ristoranti!
La Catedral
Tutti pensano che la Cattedrale di Barcellona sia la Sagrada Família, ma non è così!
La Cattedrale della Santa Croce e di Santa Eulalia è una splendida costruzione gotica che si trova nel Barrio Gotico, la facciata principale si affaccia su Plaça de la Catedral, vi consigliamo anche di visitare l’interno della Catedral, l’entrata è gratuita e non vi è solitamente molta coda, non ve ne pentirete.
Assolutamente imperdibile il giro nel Chiostro interno alla Cattedrale di Barcellona, dove è presente un ricco giardino con una fontana e uno stagno, dove vivono 13 simpatiche oche, che rappresentano gli anni di vita di Santa Eulalia, Patrona della città.
Montjuïc
Il Montjuïc è una collina dove troverete l’area più verde di Barcellona con numerosi parchi.
Questa zona, prima in occasione dell’Esposizione Universale del 1929, poi per i Giochi Olimpici del 1992, è diventato un quartiere molto vivo culturalmente, con Musei rinomati, tra cui la Fondaciò Miró e il Museum Nacional d’Art de Catalunya, solo per citarne due!
La Fontana Magica di Barcellona
La Fontana Magica si può dire sia l’antenata delle ben più grandi e recenti Fontane Danzanti di Dubai e delle Fontane del Bellagio di Las Vegas!
La Fontana Magica danzante vi incanterà con le sue luci colorate che cambiano tonalità, a ritmo di musica, mentre getti d’acqua compiono spettacolari acrobazie!
La fontana magica danza tra le 20:00 e le 22:30, gli orari variano a seconda delle stagioni, è una delle cose da fare gratis a Barcellona.
Museum Nacional d’Art de Catalunya
Cosa prenotare a Barcellona? Sicuramente una visita al maestoso edificio in stile neobarocco del Museum Nacional d’Art de Catalunya, che ospita la più grande esposizione di opere d’arte medievale della Catalogna.
Il MNAC ( sigla con cui è conosciuto il museo) con la sua maestosa scalinata e le imponenti colonne non potrà non affascinarvi!
Se volete poi godere di una suggestiva vista dall’alto di Barcellona, acquistate il ticket per la funicolare e salite fino alla Fortezza Militare del Castello di Montjiuic.
Barceloneta
La Barceloneta un tempo quartiere di marinai e pescatori, è oggi la spiaggia e il litorale più popolare di Barcellona, ricca di ristoranti dove assaggiare i piatti “De Mariscos“, e graziosi locali dove ascoltare musica dal vivo.
Port Vell
Grazie alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 la vecchia zona del porto, ormai in completo abbandono, venne completamente trasformata in una Marina Turistica, conosciuta come Port Vell.
Il famoso pontile ondulato, che si apre al passaggio delle barche, meglio conosciuto come la Rambla del Mar, conduce al centro commerciale di Maremagnum, dove troverete negozi e ristoranti, per lo più turistici.
Tibidabo
La collina del Tibidabo è la zona più esclusiva di Barcellona, dove i personaggi più influenti della città vivono nelle loro lussuose ville.
Sulla cima della collina del Tibidabo si trova un Parco dei divertimenti, il più antico di Spagna, un’attrazione che vi consigliamo, dove sarà bello tornare bambini e magari fare un giro sulla Ruota Panoramica!
Oltre al Parco dei divertimenti , vi consigliamo di visitare, il Tempio del Sacro Cuore.
L’accesso alla chiesa è gratuito, ma se volete salire sulla cupola, dove un grosso Cristo Redentore campeggia, il costo è irrisorio, solo 3,50 € che si acquista direttamente in loco.
Noi ve lo consigliamo di cuore, la vista di Barcellona da lassù è la migliore!
Camp Nou
Il Camp Nou, è lo stadio di Barcellona, ormai è diventata una delle attrazioni più visitate dagli amanti del calcio e non solo!
Acquistando il ticket della Camp Nou Experience potrete visitare il campo, la panchina dei giocatori , spogliatoi, il corridoio della stampa, la sua cappella e il museo del Barcellona F.C. dove sono custoditi i maggiori trofei del team.
Patiti di calcio siete avvertiti! Non perdetevi questo tour!
Barcellona è la città di Gaudì, della Rambla del Barrio Gotico, ma questo è solo un assaggio di quello che la città catalana vi può offrire.
Amici Stilosi, nei prossimi post vi faremo scoprire altre attrazioni imperdibili, che Barcellona vi saprà regalare, vi faremo immergere nella magia di Gaudì!
Articoli come questo, ricchi di foto, permettono per un momento di vedere luoghi nuovi, come in questo caso per me 🙂 (o di rivedere posti che si conoscono già) 🙂
Grazie cara, se non ci sei mai stata ti consigliamo di visitare questa meravigliosa città!
Bellissima Barcellona! ci sono stato solo di passaggio per una giornata ed il Barrio Gotico mi era piaciuto molto. la rambla, invece, non mi aveva detto nulla.
Il Barrio Gotico è speciale ci sono un sacco di vicoli meravigliosi e locali i deliziosi!
Bell’articolo e belle foto. Barcellona è davvero una bella città che riserva sorprese anche dal punto di vista gastronomico
Assolutamente vero! Ci sono un sacco di ristoranti dove mangiare benissimo, anche alla Boqueria abbiamo mangiato prodotti tipici deliziosi…per non parlare delle tapas!
Barcellona è una città bellissima che mi ha davvero colpito! Ci sono stata per ben due volte e ci ritornerei altrettante! Adoro la Sagrada Familia e passeggiare lungo La Rambla!
Leggendo l’articolo mi sono ritrovato addosso la sensazione che avevo percorrendo le strade e le stradine del centro di Barcellona, la sua parte vecchia, quando abitai là per pochi mesi tanti anni fa. Mi pare di sentire proprio il profumo del Mediterraneo e la luce tra i palazzi.
Siamo felicissime dele tue parole grazie !!!
Barcellona la definirei una città colorata e accogliente, è ricca di cose da fare, di divertimenti, di palazzi, e tu l’hai raccontata in un modo molto particolare e diverso. Ora attendo l’articolo con le bellezze di Gaudì, quelle mi sono piaciute tantissimo!
Ma grazie mille!!! se cerchi in itinerari trovi l’articolo che cerchi! Buona giornata